OSCAR DELLA BONTÁ a JOY FOR CHILDREN!
L’11 maggio 2023, nel meraviglioso Salone d’Onore di Palazzo Marino a Milano, si è tenuta la XXII edizione del Premio Campione, un riconoscimento promosso dall’associazione City Angels e conferito ogni anno a coloro che si distinguono sul territorio nazionale per solidarietà, legalità e impegno civico, diventando esempi positivi per l’opinione pubblica.
Sponsorizzato da Yakult Italia e patrocinato dal Comune di Milano, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Lombardia, con l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Agenzia delle Entrate, l’Ordine degli Avvocati, la Comunità Ebraica di Milano, il Rotary Club e il Lions Club, il Premio Campione ha visto l’assegnazione di una statuetta in vetro, l’Oscar della bontà – che rappresenta la sagoma di un uomo con un grande cuore in mano – ai “campioni” in prima linea per costruire Pace e diffondere Bellezza.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria formata da direttori e giornalisti di diciannove organi d’informazione: Affaritaliani.it, Avvenire, Corriere della Sera, Famiglia Cristiana, Fanpage, Il Giornale, Il Giorno, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Leggo, Libero, Mediaset, Metro, Milano Today, Mi-Tomorrow, Radio Lombardia, Rai, Upday e Wikimedia Italia.
Joy for Children ha ricevuto il Premio Campione per i bambini ed è un grandissimo onore avere raggiunto un traguardo così importante dopo sei anni di responsabilità e sacrifici.
Ogni volta che parliamo di Joy diciamo che è una piccola realtà, composta da pochi amici sognatori che hanno deciso di dedicare il loro tempo e le loro energie ai più fragili. I bambini siriani a cui rivolgiamo in particolare le nostre iniziative benefiche sono il simbolo per eccellenza della vulnerabilità umana: sono creature dimenticate a cui hanno strappato anche il passato, oltre al diritto di vivere serenamente nel proprio Paese. Ma i minori siriani sono anche il simbolo della capacità di resistere al male e di ripensare il futuro grazie alla fiducia riposta negli altri.
La fiducia di centinaia di bambini è nelle mani di Joy for Children ed è a loro che dedichiamo il Premio Campione ricevuto a Milano, forti della convinzione che dal piccolo nascono i progetti in grado di superare ogni confine e di cambiare il mondo.
Così come dice un antico proverbio, anche la polvere quando si accumula può diventare una montagna – e Joy, con l’aiuto dei suoi splendidi Donatori, continuerà a lavorare umilmente, partendo dal basso, ma con lo sguardo rivolto sempre più in alto, oltre la cima della montagna di Amore che costruiremo per i bambini finché ne avremo le forze.
Grazie!