Un cuore che batte per i bambini
Le nostre origini e la nostra mission
Joy for Children è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro nata nel 2017 da un profondo amore per la vita e dalla volontà di offrire un futuro migliore ai minori vulnerabili. Tutto è cominciato da Charley Fazio, fotografo professionista, che dopo avere viaggiato in diversi Paesi del mondo, ha incontrato la realtà dei piccoli profughi sull’isola di Lesvos (Grecia) e ha deciso di prendersi cura dei bambini ritratti nei suoi reportages.
La nostra mission è aiutare i bambini e gli adolescenti che vivono in condizioni di emergenza, in Italia e nel mondo, vittime di guerre, calamità naturali, emarginazione, abbandono e povertà.
In questi anni, abbiamo costruito una solida rete di contatti e relazioni, portando migliaia di persone a conoscere da vicino la realtà dell’esilio del popolo siriano e le difficoltà che affrontano i minori in contesti drammatici. La nostra dedizione nei confronti dei bambini si è tradotta in progetti concreti e interventi immediati, capaci di smuovere una straordinaria ondata di solidarietà. Abbiamo scelto di rimanere al fianco delle comunità rifugiate al confine turco-siriano, una terra di mezzo delicata, dove gli equilibri precari tra la popolazione locale e i profughi richiedono un impegno costante e una profonda conoscenza del territorio. La nostra presenza continuativa ci ha permesso di guadagnare la credibilità dei turchi e dei siriani e la loro stima ci sprona a fare sempre meglio. In particolare, durante il devastante terremoto del 2023, abbiamo esteso il nostro aiuto anche alla popolazione turca, dimostrando che la solidarietà non conosce confini e che le nostre attenzioni sono rivolte a tutte le persone in difficoltà.


Joy for Children è un’associazione che vive prevalentemente di aiuti privati, della generosità di singoli individui e aziende che credono nella nostra mission. La fiducia che abbiamo coltivato fin dalla costituzione di Joy è il nostro patrimonio più grande e testimonia tangibilmente la concretezza del nostro operato. Ci ispiriamo ai principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child) e lavoriamo ogni giorno per garantire ai bambini e agli adolescenti più fragili i diritti universali di istruzione, salute, assistenza psicologica, sociale, pedagogica e socio-sanitaria, così come ogni altra forma di assistenza e soccorso. La nostra associazione è stata premiata in diverse occasioni, fra tutti ricordiamo il prestigioso Premio Campione per i Bambini, conferitoci dai City Angels e dal Comune di Milano nel maggio 2023, un riconoscimento a livello nazionale che ci riempie di orgoglio e ci spinge a coltivare con maggiore enfasi il desiderio di pace e giustizia.
Joy for Children è regolarmente iscritta al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) e accreditata al 5×1000, a garanzia della nostra trasparenza e affidabilità che ci permettono di operare con professionalità e responsabilità.
Trasformiamo le sfide in opportunità
I nostri obiettivi
I viaggi solidali
Impegno continuo

Responsabilità e trasparenza:
i valori di Joy
Crediamo che la trasparenza sia fondamentale per costruire un rapporto di fiducia con i nostri Donatori.