Missione e Viaggio solidale Gennaio 2020
Il primo viaggio a Kilis del 2020 si è concluso e, per quanto breve, anche questa missione è stata profondamente intensa e produttiva.
In particolare stavolta ci siamo lasciati travolgere dallo shopping compulsivo e con le donazioni dei nostri Amici abbiamo fatto compere: buoni spesa e sacchi di carbone per le famiglie più povere, una lavatrice per una nonna che vive in un tugurio con una decina di nipoti di tutte le età, un passeggino per una delle due nuove bambine disabili che riceveranno la maestra di Joy a domicilio, dozzine di pigiami e biancheria intima per i malati e i feriti del nostro ricovero. E poi merendine, succhi di frutta e dolci per tutti i bambini incontrati all’asilo, nelle famiglie e per le strade.
Non si può esprimere il senso di soddisfazione e gratitudine che abbiamo provato di fronte a tutte le manifestazioni di gioia nel ricevere questi aiuti.
La commozione è immensa e non riusciranno la fatica e la rabbia di non essere compresi da chi critica la solidarietà e la richiesta di sostegno lanciata per conto dei siriani rifugiati a intaccare la nostra consapevolezza di avere fatto grandi cose.
Ci preme dire il progetto “Adotta una maestra” funziona benissimo e siamo orgogliosi di estenderlo oggi a ben 6 disabili: Bushra, Lina, Sara, Fatima Bdur, Bayan i nomi delle ragazze che le maestre (anch’esse rifugiate siriane) Nadia e Rim assistono quasi ogni giorno per tutto l’anno. “Complice” di questo successo anche l’operato di Christian Ginepro e la sua grande “Famiglia” di amici che credono in noi e non smettono di sostenerci.
Dunque grazie a voi, Amici di Joy, che siete idealmente con noi ogni volta che a questa gente arriva l’abbraccio concreto del vostro esserci.
Visita la gallery della missione
A marzo la prossima missione, vi aspettiamo!