Joy for Children è un’associazione di promozione sociale molto motivata grazie all’entusiasmo dei soci e dei volontari che hanno sposato appieno il suo scopo sociale. Le nostre attività sono rivolte al sostegno dei minori che si trovano in situazioni di emergenza e in particolare si concentrano al confine turco-siriano dove sono stati attivati diversi progetti a favore dei bambini e degli adolescenti profughi giunti dalla vicina Siria. Le missioni di Joy possono essere condivise attraverso l’esperienza del Viaggio Solidale a cui tutti possono partecipare (per informazioni scrivi a info@joyforchildren.it per ricevere la brochure con date e costi per i prossimi viaggi).
Nella sezione News i racconti di alcune missioni.
E’ possibile chiedere informazioni per divenire volontari e lavorare con noi.
Una zona a noi molto cara è il confine turco-siriano, dove vivono migliaia di rifugiati sfuggiti agli orrori della guerra in Siria. Qui moltissimi sono i bambini e i disabili, un dramma senza fine su cui abbiamo concentrato le nostre forze. Condividendo appieno i dati e le considerazioni dell’UNHCR, riteniamo che per queste nuove generazioni sia urgente un sostegno morale e culturale oltre che materiale. E’ un popolo che da troppo tempo vive nella dimenticanza e nella passività, senza alcuna prospettiva. E’ per noi importante quindi lavorare su progetti a lungo termine che gettino le basi per il futuro dei bambini e dei giovani ai quali rivolgiamo le nostre attenzioni.
I principali progetti di Joy sono:
Progetti in via di sviluppo ed in cooperazione:
LA SCUOLA DI JOY (Centro Didattico Ricreativo “Nabil Al Mureden”)
Il progetto è attivo da ottobre 2023
Inaugurata il 1 ottobre 2023, la nuova SCUOLA DI JOY è il nostro fiore all’occhiello, il risultato di anni di lavoro a Kilis confluiti in un ambizioso progetto che vuole essere il CENTRO di molti programmi presenti e futuri di Joy. In esso infatti convergono i due storici progetti di Joy (“Adotta una maestra” ed “EnJoy English”) e accoglierà le lezioni di inglese, le attività didattiche e ludiche per i nostri studenti disabili.
La scuola, che ospita alternativamente già più di 100 bambini ed adolescenti, sarà anche fucina di nuovi laboratori formativi, artistici e ricreativi già in fase di studio.
Il locale (120vmq in totale), totalmente ristrutturato, è composto da due classi, un’area comune, una cucina e due bagni di cui uno per disabili. E’ luminosissimo ed ha un piccolo cortile recintato all’ingresso dove i bambini si recano anche fuori dall’ orario di lezione per giocare e stare insieme. Non solo una scuola, dunque, ma una vera e propria casa per il futuro di Joy e dei suoi bambini rifugiati.
LEGGI L’ARTICOLO SU La Repubblica, di Giada Lo Porto.
ADOTTA UNA MAESTRA
Il progetto è attivo da gennaio 2019
La presenza dei disabili tra la popolazione dei rifugiati siriani é tristemente alta a causa del fatto che sono ammessi i rapporti tra consanguinei anche di 1^ grado. Nei nostri incontri con le famiglie indigenti di Kilis troppo spesso ci imbattiamo in situazioni sconcertanti di bambini affetti da disabilità anche gravi che vivono in evidente stato di solitudine all’interno delle loro stesse case, privi di qualsiasi sostegno e calore umano.
Abbiamo avviato un programma di istruzione e riabilitazione a domicilio per i minori disabili gravi fornendo loro un’insegnante, anch’ella siriana e con una storia di esilio alle spalle, che si reca a casa dei bambini più volte alla settimana per un totale di 80 ore mensili. Siamo partiti umilmente dal basso con la nostra prima maestra, Rim, e abbiamo potuto verificare fin dai primi attimi quanto importante sia questa presenza sia per i bambini che per le loro famiglie. Grazie alle donazioni ricevute per questo progetto abbiamo deciso di aiutare quanti più bambini possibile. Così abbiamo potuto coinvolgere altre due insegnanti, Nadia e Rania, che insieme a Rim seguono ben 11 bambini e adolescenti con disabilità di vario tipo. E il nostro obiettivo è sempre più ambizioso, perchè ogni volta che visitiamo una famiglia nuova scopriamo purtroppo almeno un bambino malato e, con questo progetto, potremo allargare la presenza delle Maestre di Joy ovunque sia necessario.
Per le novità e gli aggiornamenti in itinere del progetto rimandiamo alla pagina Attività
PROGETTO ENJOY ENGLISH
Il progetto è attivo da ottobre 2020
Non c’è libertà senza istruzione.
Il passato dei bambini rifugiati a Kilis è stato cancellato da una guerra scellerata e interminabile che li emargina al confine turco-siriano. Joy for Children APS è al loro fianco e, insieme al sostegno materiale, vuole offrire a questi fanciulli uno strumento più efficace per volgere lo sguardo verso un orizzonte più ampio. Imparare la lingua inglese darà loro l’opportunità di potersi relazionare direttamente con noi che li supportiamo nella crescita, ma soprattutto con il mondo esterno. Con una donazione minima di 30 euro mensili si “adotterà” simbolicamente un bambino che potrà frequentare le lezioni create ad hoc per un piccolo gruppo di alunni affinchè l’apprendimento della lingua straniera sia più facile. Nella quota di adozione sono compresi i costi di trasporto per raggiungere la sede delle lezioni, il materiale didattico e il compenso per l’insegnante, un giovane siriano – anch’egli rifugiato – laureato in letteratura inglese.
Oggi il progetto consta di ben 3 classi divise per età, dai 6 ai 20 anni! Enorme è la partecipazione alle lezioni che diventano sempre più affollate. Siamo giunti al secondo anno ed è straordinario quanto abbiano imparato i nostri alunni che ad ogni nostra visita a Kilis dialogano con noi in lingua inglese facendoci anche molte domande! Monitoriamo insieme i progressi degli allievi attraverso video-collegamenti e chi vorrà potrà incontrarli in occasione delle periodiche missioni a Kilis.
PROGETTI PASSATI
Joy ha deciso di pagare questa giovane maestra perché faccia lezione e attività didattiche con Rakhi e con altri bambini che riusciremo a raggiungere.
Per le novità e gli aggiornamenti delle nostre attività rimandiamo alla pagina Attività
Noi siamo Joy e iniziamo da qui.